Torino Mini Maker Fair 2015

Torino Mini Maker Faire 2015

Torino Mini Maker Faire 2015

Lo scorso sabato 6 giugno a Torino si è svolta la Mini Maker Faire,  così abbiamo deciso di andare a curiosare  e vedere gli sviluppi recenti di questo movimento. Per chi non conosce il mondo maker, si definiscono come “artigiani digitali”, e credo che queste due parole identificano alla perfezione di cosa stiamo parlando.

In effetti questo movimento raccoglie gente di ogni tipo, da creativi ad architetti fino a veri e propri smanettoni di tecnologia. In Italia, e nel resto del mondo, questo movimento si è diffuso in particolar modo con Arduino. Per questo motivo siamo andati proprio nelle vicinanze degli albori di questo movimento: Torino.

La maggior parte degli stand era concentrato sulla stampa 3D in quasi tutte le sue sfaccettature. Dalla serie più amatoriale a quella più professionale, dal taglio laser al riciclo della plastica.

IMG_2249

Gli amici di Fablab Pavone

IMG_2259

Gli amici di Archiduino

Ci siamo soffermati sullo stand del Fablab Pavone, nel quale il gentilissimo Gianluca ha risposto a tutte le nostre curiosità sulle stampanti 3D. Successivamente ha catturato la nostra attenzione Archiduino e Seletronica s.a.s., i quali hanno integrato l’idea di Arduino in un modulo utilizzabile in applicazioni domestiche ed industriali, fornendo quindi le potenzialità di Arduino stesso, in un prodotto certificato da poter integrare facilmente negli impianti e sistemi di ultima generazione.

IMG_2258

Gastone Garziera

IMG_2260

Il Toolbox di Torino

IMG_2255

Gastone Garziera

IMG_2263

Stand alla Mini Maker Faire 2015

Infine non ci siamo fatti mancare l’avvincente storia di Gastone Garziera, una pietra miliare del team di sviluppo della Programma 101 di Olivetti. La storia del signor Garziera ci ha fatto davvero emozionare, è una storia che quasi stento a crederci sia avvenuta effettivamente in Italia! Da pelle d’oca! Nel complesso abbiamo passato una bella giornata, abbiamo colto l’occasione per visitare il Fablab e il Toolbox di Torino e conoscere  tanta bella gente, compreso Mr.Arduino: Massimo Banzi.

Chissà magari possiamo replicare a Roma.

Vincenzo Cicogna on FacebookVincenzo Cicogna on GithubVincenzo Cicogna on LinkedinVincenzo Cicogna on TwitterVincenzo Cicogna on Youtube
Vincenzo Cicogna

Editore e autore di questo blog di notte, sviluppatore software per sistemi embedded di giorno, passa il suo tempo a dilettarsi ed approfondire le dinamiche del mondo.

Appassionato di droni e tuttala, si diletta di tanto in tanto a scattare qualche foto in giro per il mondo o a leggere qualche libro.

Ama viaggiare, fotografare e condividere le sue produzioni.


By Vincenzo Cicogna | giugno 10th, 2015 | LEAVE A COMMENT