System Identification Toolbox : un ebook per tutti

 

Dopo un anno dal nostro debutto siamo riusciti a creare il primo ebook di automazione os: il System Identification Toolbox di Matlab.

Si è pensato di accorpare gli articoli sul System identification Toolbox pubblicati sul sito e disponibili sui packpost, e trarne un piccolo pdf, da poter scaricare sul vostro pc.

Ma c’è di più!

Per fornire un approccio pratico all’ebook, si è inserito un esercizio in fondo, dal quale potete trarne spunto per un primo avvicinamento al toolbox.

Vi invitiamo a scaricarlo gratuitamente  è da oggi disponibile nel sito dedicato: Automazione Os Editorial Work.

Per ottenerlo è molto semplice:

  1. Collegatevi alla sezione dedicata da qui;
  2. Scorrete la pagina e verso la fine noterete un modulo di richiesta;
  3. Inserite la vostra email e il vostro nome
  4. Cliccate su invia
  5. Sarete indirizzati su una pagina da dove potrete scaricare l’ebook.

Per chi non conoscesse il toolbox di matlab, si tratta di uno strumento fondamentale per l’ identificazione dei sistemi dinamici.

Anche se dotato di una interfaccia molto primordiale, il toolbox sfrutta le capacità di calcolo di Matlab per fornire una stima di modelli candidati ad identificare un sistema dinamico sulla base di un set di dati che forniamo in ingresso.

Naturalmente sappiamo che non si tratta di una procedura standard, e il più delle volte dobbiamo sempre “prendere con le pinze” modelli calcolati da dati, dei quali non sappiamo la loro provenienza.

Con un accettabile bagaglio culturale in materia, però possiamo utilizzare questo strumento non solo per ottimizzare i tempi ma per avere dei riscontri pratici nel minor tempo possibile.

Premetto che non si tratta di un documento professionalmente rigoroso quindi possono essere presenti errori, in tal caso vi pregherei di segnalarcelo all’indirizzo: automazioneos@gmail.com

Come ultima cosa, ci tengo a precisare che l’ebook sarà ampliato di volta in volta con nuovi tutorial e nuovi esercizi,  per cui siamo obbligati a chiedervi l’email per tenervi informati sui nuovi aggiornamenti.

Per il resto non mi resta che dirvi: buona identificazione a tutti e condividete la risorsa con i vostri amici usando i social network. 

Alla prossima

Vincenzo Cicogna on FacebookVincenzo Cicogna on GithubVincenzo Cicogna on LinkedinVincenzo Cicogna on TwitterVincenzo Cicogna on Youtube
Vincenzo Cicogna
Editore e autore di questo blog di notte, sviluppatore software per sistemi embedded di giorno, passa il suo tempo a dilettarsi ed approfondire le dinamiche del mondo.
Appassionato di droni e tuttala, si diletta di tanto in tanto a scattare qualche foto in giro per il mondo o a leggere qualche libro.
Ama viaggiare, fotografare e condividere le sue produzioni.
By Vincenzo Cicogna | maggio 21st, 2012 | LEAVE A COMMENT