Raspberry PI episodio 1

Non siamo scappati all’estero, o almeno non ancora. Prima di esporvi la nuova iniziativa di Automazione Os voglio scusarmi, a nome di tutto lo staff, della nostra assenza. Purtroppo il numero ridotto di autori e gli impegni che ultimamente ci hanno assalito, hanno portato ad un abbandono del blog. Vi chiediamo scusa per questa lunga attesa e vi invitiamo a tenervi sincronizzati sul sito web sempre e comunque 😉

Bando alle chiacchiere, passiamo a roba seria.

Con questo post diamo inizio ad una nuova esperienza di AoS. Dopo tanti hangout interni, decisioni sul si o sul no, se conviene o meno e se ne vale veramente la pena, siamo giunti a conclusione di lanciarci nel mondo Video, proponendo una serie di sei puntate sulla scheda Raspberry PI.

Per chi non conosce questa scheda ultimamente sta riscuotendo molto successo per creare dei piccoli sistemi Linux Embedded da utilizzare per varie applicazioni.

Dalla media station, ai web server, è una scheda che riserva delle potenzialità davvero sorprendenti. Per questo motivo abbiamo deciso di produrre sei video di circa 8 minuti nei quali faremo una prima installazione e infarinatura generale per concludere infine con un progetto vero e proprio.

Le aspettative di questa esperienza non sono “Rating o guadagni” è una prova che facciamo per constatare se il target  “videoblog” è da integrare o meno nel nostro progetto.

Premetto che l’attrezzatura per le riprese video non sono delle migliori, al momento giriamo con una compatta, se l’idea dei video vi piace e avremo dei buoni feedback, daremo la possibilità di effettuare donazioni per l’acquisto di una attrezzatura migliore e naturalmente di un servizio migliore.

Non ci resta che iniziare con Raspberry PI episodio 1.

Alla prossima

 

Credit Image: http://www.deviantart.com/morelikethis/290334314

Vincenzo Cicogna on FacebookVincenzo Cicogna on GithubVincenzo Cicogna on LinkedinVincenzo Cicogna on TwitterVincenzo Cicogna on Youtube
Vincenzo Cicogna
Editore e autore di questo blog di notte, sviluppatore software per sistemi embedded di giorno, passa il suo tempo a dilettarsi ed approfondire le dinamiche del mondo.
Appassionato di droni e tuttala, si diletta di tanto in tanto a scattare qualche foto in giro per il mondo o a leggere qualche libro.
Ama viaggiare, fotografare e condividere le sue produzioni.
Tags:
By Vincenzo Cicogna | novembre 26th, 2013 | SHOW COMMENTS (5)

5 Responses

  1. Raspberry Pi episodio 3: PWM | Automazione Open Source says

    […] Episodio 1 […]

  2. Raspberry Pi episodio 3: Python e il GPIO | Automazione Open Source says

    […] Episodio 1 […]

  3. Vincenzo Cicogna says

    Ciao Lorenzo, grazie per il suggerimento, farò più attenzione nel secondo episodio…. uscirà se tutto va bene settimana prossima.

  4. Lorenzo1818 says

    L’idea è carina. Ti consiglierei di fornire un po’ più di link (vedi link a thingiverse, dato che hai fatto appello alla stampa 3D dei case etc… etc…)! Comunque complimenti, penso sia un gran lavoro.