Il sabato di Automazione OS

Il quarto componente fondamentale dell’elettronica : il Memristore

Schema componenti fondamentali

Teorizzato più di trent’anni fa, ma realizzato per la prima volta negli HP Labs (i laboratori di ricerca avanzata dell’ Hewlett-Packard) nel 2007, il Memristore ha la capacità di ricordare lo stato in cui si trova e rappresentarlo mediante un segnale analogico anche senza il passaggio di corrente(funzionando come una memoria).

Gli sviluppi che sono conseguiti alla sua scoperta sono stati molteplici: dall’utilizzo nei calcolatori(per avere un sistema operativo che si carichi all’istante) sia ad applicazioni di logica programmabile, reti neurali e sistemi di controllo.

Per approfondimenti : Memristore(Wikipedia)


Controllare i dispositivi elettrici della propria casa utilizzando il proprio Pc

Nel sito makeproject.com sono disponibili numerosi progetti da sviluppare creati da appassionati di tutti i campi, quello che mostriamo oggi utilizza un semplice set di dispositivi per il controllo dell’alimentazione dei dispositivi a distanza e crea un sistema capace(anche in remoto) di poterli gestire, anche utilizzando dei programmi creati ad hoc nel pc.

Viene spiegato passo passo come eseguire tutto, dall’hacking dell’ R/C a come funzioni la trasmissione dei comandi ai diversi devices, fino al codice per gestirli.

La pagina del progetto: Hacking R/C Power Outlets


L’ “Economia Verde” arriva in Emilia Romagna : Ecomondo alla Fiera di Rimini

Proprio oggi si conclude Ecomondo, una piattaforma di discussione incentrata sulla Green Economy che si presenta con dei bei numeri: 1200 aziende, 14 padiglioni 80000 mq di esposizioni e 200 convegli.

I settori espositivi sono principalmente quattro: Waste (sul ciclo completo del rifiuto), Inertech (riciclaggio nel mondo delle costruzioni),Reclaim expò (sulle tecnologie e servizi per la gestione di siti contaminati) e Oro blu (innovazioni di processo e tecnologie per le acque reflue) mentre le novità espositive riguardano il trattamento dell’aria,demolizione e riqualificazione di aree dismesse e sui rischi e la loro prevenzione.

Automazione OS sarà presente! La pagina dell’evento: Ecomondo

Luca Panebianco
Ciao! Mi chiamo Luca e frequento la magistrale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione all'Università Politecnica delle Marche. Qui ho apprezzato pian piano la programmazione su microcontrollori oltre che la canonica sul PC. Sono interessato ai vari campi della programmazione su diversi dispositivi.
Tags: , , ,
By Luca Panebianco | novembre 12th, 2011 | LEAVE A COMMENT