Il sabato di Automazione OS: Speciale Video

Questa settimana ci siamo concentrati nel trovare dei video interessanti riguardanti novità e nuove tecnologie nel campo della robotica e controllo.Enjoy!


Incredibile mano robotica sviluppata con i Lego

I Lego sono capaci di stupirci sempre, in questo caso con una mano robotica interamente sviluppata con essi, con una capacità di movimento molto naturale simile a quella di una mano vera, anche maggiore di altri prototipi sviluppati ad hoc. Qui sotto il video che la mostra in azione:

La sua più grande limitazione, a detta dello stesso autore, è che senza pistoni più potenti, non può sollevare troppo peso. 


Intel pipe dream: e mai il controllo industriale fu più melodioso…

Ispirandosi al famoso video Animusic-Pipe Dreams, presente anche all’inizio del video sottostante,  la Intel e la Texas Instrument hanno voluto mostrare come una sua realizzazione oggigiorno fosse possibile, rimarcando all’interno del video come possano essere usati i processori Intel in sistemi real-time o il fatto che, utilizzando LABView, il tempo di produzione di questa meraviglia sia stato di soli 90 giorni.

Onestamente mi sono incantato a guardarlo senza leggere neanche una di quelle info presenti nel video.


Universal gripper: come farsi umiliare da un braccio robotico 

 Sviluppato da pochissimo dall’Università di Chicago questo braccio robotico è capace di sfidarci a parecchi giochi di precisione: lancio di una pallina in un canestro, lancio di freccette e addirittura suddividere e lanciare all’interno di due diverse scatole viti e molle.

E probabilmente vincerebbe.

Luca Panebianco
Ciao! Mi chiamo Luca e frequento la magistrale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione all'Università Politecnica delle Marche. Qui ho apprezzato pian piano la programmazione su microcontrollori oltre che la canonica sul PC. Sono interessato ai vari campi della programmazione su diversi dispositivi.
By Luca Panebianco | febbraio 18th, 2012 | LEAVE A COMMENT