Hantek 6022BL: Logic Analyzer ed oscilloscopio

In ogni laboratorio che si rispetti ci deve essere uno strumento indispensabile per le nostre attività: l’oscilloscopio. In questo articolo vi parlo dell’ Hantek 6022BL, che è molto più di un semplice oscilloscopio.

Nel mercato esistono diversi prodotti in grado di interrogare i bus più comuni, dall’ i2c all’ SPI, sto parlando dei Logic Analyzer.

I logic analyzer solitamente sono costituiti da un interfaccia elettronica, collegata attraverso una porta USB al pc. Attraverso un software dato in dotazione si è in grado di interrogare i bus e studiare l’effettiva trasmissione e ricezione dei pacchetti. L’Hantek 6022BL  ci offre sia la funzionalità di  oscilloscopio che quella di logic analyzer.

Dopo aver installato i driver ed il software in dotazione è possibile collegare con le sonde (fornite nella confezione) i punti di misura desiderati,  avviare il software ed analizzare le forme d’onda dei segnali riprodotti in quel momento.

Vi riporto in seguito le caratteristiche tecniche di questo modello, reperibili dal sito ufficiale:

Bandwidth 20MHz
Channel 2(Digital)+16(Logic)
Sample Rate 48MSa/s
Memory Depth 1M
Rise Time 17.5ns
Time Base Precision ±50ppm
Time Base Range 4ns/div-1h/div (Step by1-2-4)
Input Impendence 1MΩ 25pF
Input Sensitivity 20mV/div~5V/div
Vertical Resolution 8Bit
Vertical Position Range 20mV ~ 5V/div @ x1 probe; 200mV ~ 50V/div @ x10 probe;
2V ~ 500V/div @ x100 probe; 20V ~ 5KV/div @ x1000 probe
DC Accuracy ±3%
Bandwidth Limited 20MHz
Trigger Type Edge, Alternative
Trigger Source CH1, CH2
Math +,-,x,÷,FFT, Invert
Cursor Measurement Cross, Trace, Horizontal, Vertical
Auto Measurement Vpp, Vamp, Vmax, Vmin, Vtop, Vmid, Vbase, Vavg, Vrms, Vcrms, Preshoot, Overshoot, Frequency, Period, Rise Time, Fall Time, Positive Width, Negative Width, Duty Cycle
Logic Analyzer Features
Channel 16
Max. Impendance 1MΩ(C=7.5pF)
Max. Voltage 0V~5.5V
Max. Sample 48M
Bandwidth 10MHz
Compatible Input TTL, LVTTL, CMOS
Memory Depth 1M/CH
General Features
Power USB Port
Demensions 200mm x100mm x 35mm
Weight 0.3KG
Standard Probe 2 x PP80

A livello di prestazioni e qualità dei materiali, il prodotto supera brillantemente il rapporto qualità/prezzo. Con poco più di 70 euro si porta a casa un giocattolino davvero interessante.

61f46q3oa1l-_sl1000_

Come oscilloscopio ci permette di analizzare molto bene  segnali nell’intorno dei 15 Mhz, superando questa frequenza si nota una certa sofferenza ai disturbi.

Come logic analyzer fa molto bene il suo lavoro. Vediamo nel dettaglio.

Prima di tutto per passare da logic analyzer ad oscilloscopio analogico bisogna azionare l’interruttore presente sul retro in posizione alta o meglio indicata con “P” sulla plancia. A questo punto collegate l’Hantek , tramite i cavetti in dotazione, al bus che volete analizzare.

L’unica pecca imputabile a questo prodotto è il software in dotazione. Il software è stato ricavato da una configurazione Labview, di conseguenza ha una interfaccia molto spartana e poco curata. Per quanto riguarda la parte analogica, può essere accettata, ma la parte digitale è praticamente inusabile.

Per fortuna però l’hardware interno lo rende compatibile con un altro software molto più user-friendly.

Sto parlando del software Salae Logic , io in particolare ho installato la versione 1.2.5, che risulta alquanto stabile e molto intuitiva.

Se volete avere uno strumento utile e versatile allo stesso tempo l’ Hantek 6022BL  è il prodotto che fa per voi. In seguito la mia valutazione complessiva del prodotto (da 1 a 10):

  • Materiale di costruzione  7
  • Versatilità 8
  • Facilità d’uso 5
  • Qualità/prezzo 8
  • Affidabilità 6

Voto finale 6,8

 

Immagini Amazon.it

Vincenzo Cicogna on FacebookVincenzo Cicogna on GithubVincenzo Cicogna on LinkedinVincenzo Cicogna on TwitterVincenzo Cicogna on Youtube
Vincenzo Cicogna
Editore e autore di questo blog di notte, sviluppatore software per sistemi embedded di giorno, passa il suo tempo a dilettarsi ed approfondire le dinamiche del mondo.
Appassionato di droni e tuttala, si diletta di tanto in tanto a scattare qualche foto in giro per il mondo o a leggere qualche libro.
Ama viaggiare, fotografare e condividere le sue produzioni.
By Vincenzo Cicogna | novembre 21st, 2016 | LEAVE A COMMENT