Aziende Open Source: Adafruit Industries

Molte volte vi sarete chiesti cosa spinge una persona a destinare un proprio progetto all’open source? Bene in effetti sembrerebbe reputabile non professionale, un progetto che viene liberamente rilasciato. Eppure negli ultimi anni la filosofia dell’open source è stata molto contagiosa e per certi versi ha sforato anche i limiti. Pensiamo ad Arduino. Da uno dei nostri post si può leggere qualche stralcio della sua storia, e da quello che si vede Arduino è diventato grande per la filosofia Open che gli sta dietro. In realtà nel mondo ci sono molte aziende che sfruttano progetti open per trarne guadagno, e con questo articolo oggi voglio presentarvi : Adafruit Industries.

A dirvi la verità sono rimasto sbalordito la prima volta che ho visto il loro About. In effetti sono grandiosi.

Adafruit in sostanza raccoglie la mente creativa ed energica di alcuni giovani ingegneri e designers che si preoccupano di realizzare oggetti tecnologici utilizzando progetti open source. Alla loro ultimazione vengo venduti direttamente sul loro sito traendo dei guadagni a dir poco soddisfacenti. Ciò che comunque da valore aggiunto all’azienda sono le interviste, alcuni tutorial proposti e in modo particolare il blog aziendale.

Il loro catalogo conta decine e decine di prodotti, alcuni dei quali sono direttamente realizzati dall’azienda, altri tratti dalla rete, giusto per fare un esempio l’Ice Tube Clock Kit o Adafruit Motor/Stepper/Servo Shield for Arduino ed infine il Digital programmable LED belt kit .

Altamente consigliata la lettura dei fantastici tutorial, tutti scritti con un linguaggio conciso e ricco di immagini che illustrano passo per passo tutte le procedure da seguire.

Non poteva certo mancare il riferimento ad un servizio fantastico: Ask an Engineer. È un collegamento in streaming in determinati giorni, a determinate ore dove è possibile chiedere in diretta chiarimenti su un argomento.

Allora adesso cosa pensate dell’ Open Source?

Cercherò di informarvi ogni tanto di alcune aziende che traggono vantaggio come Adafruit. 😉

Vincenzo Cicogna on FacebookVincenzo Cicogna on GithubVincenzo Cicogna on LinkedinVincenzo Cicogna on TwitterVincenzo Cicogna on Youtube
Vincenzo Cicogna

Editore e autore di questo blog di notte, sviluppatore software per sistemi embedded di giorno, passa il suo tempo a dilettarsi ed approfondire le dinamiche del mondo.

Appassionato di droni e tuttala, si diletta di tanto in tanto a scattare qualche foto in giro per il mondo o a leggere qualche libro.

Ama viaggiare, fotografare e condividere le sue produzioni.


By Vincenzo Cicogna | maggio 27th, 2011 | LEAVE A COMMENT