Arduino Shield: GPRS / GSM Module

Tempo fa mi venne in mente di realizzare un sistema di azionamento a distanza, così cercando un po in rete trovai un modulatore GSM che tramite dei comandi inviati via sms era possibile azionare dei relè che attivavano a loro volta determinati attuatori. Oggi questa tecnologia è applicabile anche su Arduino, in effetti sono state realizzate delle shield davvero interessanti.

La shield che vorrei proporvi è GPRS QUADBAND MODULE FOR ARDUINO.

Lo schema elettrico del modulo è il seguente:

La shield è dotata di un modulo GPRS/GSM SAGEM con un supporto QUAD BAND.

Il GPRS SAGEM si preoccupa tramite il connettore dell’antenna di percepire tutti i dati dalla BTS più vicina, elaborare le informazioni e inviare segnali ai Pin associati all’attuazione. I pin identificatori vengono affidati ad un supporto per l’inserimento di una Sim, installato sempre sulla shield.

Modulo, supporto sim e componenti di potenza sono tutti collocati sulla shield la quale a sua volta alloggia sull’arduino.

La shield che ho preso in esame è la libellium, acquistabile su uno dei distributori del sito http://www.cooking-hacks.com.

Cooking Hacks offre anche una serie di video-tutorial che ci spiegano come configurare le varie shield disponibili sul sito.

Il tutorial riferito a questo modulo è il seguente:

New GPRS module for Arduino (Hilo – Sagem)



Ma voglio offrirvi alcune applicazioni utili di tale modulo:

  • Se volete realizzare un prototipo di allarme, è il mezzo più economico in commercio. Un arduino+moduloGPRS + una serie di sensori ad effetto hall:
    • Collegando i sensori ad effetto Hall sul telaio della porta e una calamita sulla parte mobile, il sensore registrerà valori diversi man mano che la calamità si allontana, quindi un eventuale apertura della porta.
    • Tale alterazione del sensore sarà segnalata ad Arduino e di conseguenza al modulo GPRS che provvederà ad avvisare il proprietario di una possibile intrusione.
    • Volete attivare la vostra caldaia prima ancora che arrivate a casa? Bene potete utilizzare arduino + modulo GPRS e collegarlo al termostato della caldaia
    • Vuoi azionare l’attivazione di una pompa per irrigare il giardino con un semplice sms?
    • Ricevere informazioni da una stazione di rilevamento dati (stazioni meteo, sismografi, rilevatori di gas, ecc.)?

Come vediamo un dispositivo del genere nei suoi utilizzi spazia nei campi più svariati: dalla sicurezza al telecontrollo .

Realizzare un sistema di questo tipo non è ne costoso ne impossibile, il prezzo si aggira intorno ai 70 euro.

E voi avete qualche shield interessante da proporre?

Vincenzo Cicogna on FacebookVincenzo Cicogna on GithubVincenzo Cicogna on LinkedinVincenzo Cicogna on TwitterVincenzo Cicogna on Youtube
Vincenzo Cicogna

Editore e autore di questo blog di notte, sviluppatore software per sistemi embedded di giorno, passa il suo tempo a dilettarsi ed approfondire le dinamiche del mondo.

Appassionato di droni e tuttala, si diletta di tanto in tanto a scattare qualche foto in giro per il mondo o a leggere qualche libro.

Ama viaggiare, fotografare e condividere le sue produzioni.


Tags:
By Vincenzo Cicogna | marzo 7th, 2012 | LEAVE A COMMENT