AeroQuad: un progetto tutto Arduino

Ormai Arduino è diventato più di un giocattolo. Da tempo si è diffuso questo progetto davvero interessante, si tratta essenzialmente di un elicottero, che però abbandona la sua forma tradizionale della doppia elica per ospitare ben quattro eliche. A livello amatoriale non è molto complesso da realizzare così alcuni pionieri dell’ Open Source hanno buttato sul mondo dell Hobbystica questo nuovo progettino: AeroQuad.

Come abbiamo già detto si tratta di un progetto hardware e software open source, controllato in remoto, dotato di ben quattro eliche.

Il cervello di tutto il sistema è proprio Arduino, che accompagnato da indispensabili sensori come l’accelerometro e il giroscopio permette l’attuazione di un controllo apparentemente semplice e banale.

Tutto il software è scritto in C e implementato in Arduino tramite il kit ufficiale di sviluppo.

Il sito ufficiale del progetto mette a disposizione di tutti un wiki dove viene specificato nei minimi dettagli tutto il materiale e le conoscenze necessarie per realizzare il velivolo.

Facciamo un piccolo excursus:

  • Come primi componenti essenziali del progetto sono segnalati: l’Arduino, l’accelerometro, il giroscopio, magnetometro e il barometro, usato come sensore di pressione; ci tengo a precisare che hanno disegnato e diffuso addirittura una schield dove sono raffigurati gli alloggiamenti dei vari sensori.
  • I motori, le eliche, un controllore della velocità del motore, il pacco batteria. Solitamente vengono utilizzati motori brushless.
  • Caricatore delle batterie, segnalatore di carica, ecc…
  • Infine viene addirittura consigliata l’attrezzatura necessaria per costruire l’intero progetto, ossia saldatori e stagni consigliati.
  • Il codice che viene mandato in esecuzione su arduino è disponibile alla seguente pagina di Google Code.

    Riferimenti

    Sito ufficiale

    Wiki

    Vincenzo Cicogna on FacebookVincenzo Cicogna on GithubVincenzo Cicogna on LinkedinVincenzo Cicogna on TwitterVincenzo Cicogna on Youtube
    Vincenzo Cicogna
    Editore e autore di questo blog di notte, sviluppatore software per sistemi embedded di giorno, passa il suo tempo a dilettarsi ed approfondire le dinamiche del mondo.
    Appassionato di droni e tuttala, si diletta di tanto in tanto a scattare qualche foto in giro per il mondo o a leggere qualche libro.
    Ama viaggiare, fotografare e condividere le sue produzioni.
By Vincenzo Cicogna | maggio 2nd, 2011 | LEAVE A COMMENT