5 Tools Open Source per Embedded Software Developing

Il mondo Embedded è un mondo a se, fatto da falsi miti, creature fantasiose e draghi….. va beh dai non esageriamo, sicuramente è un ambiente molto all’avanguardia, e poco documentato.

Imparare la  programmazione  per l’Embedded System è una attività molto complessa, per diverse ragioni: poca documentazione e nessun approccio standard ai vari target commerciali.

Di conseguenza varie case costruttrici di microcontrollori, costruiscono i propri device secondo le architetture che più preferiscono, costringendo i programmatori, a riadattarsi.

Con l’articolo di oggi, vi vogliamo rendere la vita facile, almeno dal lato su come produrre del codice per l’embedded, proponendovi 5 strumenti, a parer mio indispensabili, per programmare con un sistema embedded.

1) KDIFF3


kdiff

Per chi fa software, un applicativo in grado di fare i confronti di codice è essenziale, ed a questo proposito sono innumerevoli le alternative che si trovano online. Personalmente preferisco questo programma di compare, per diverse ragioni, prima di tutto la leggerezza. Dopo una manciata di secondi per la sua apertura, troverai il connubio tra funzionalità e semplicità. In aggiunta ha anche la possibilità di far partire il programma stesso dal tasto destro, direttamente dal set di file che si vuole confrontare.

( link )

2) Source Navigator

3706f1.large

 

Una buona alternativa ai software di navigazione, è Source Navigator. Inizialmente non sembrerà molto user friendly, ma successivamente si rivelerà molto utile, almeno nella gestione dei grandi progetti. Caricato il workspace del nostro progetto, sarà in grado di fornirci delle viste dei file, mettendo in lista le funzioni, le classi, oppure i files.

Certamente non arriverà mai ad Understand, ma è un’ottima alternativa gratuita.

link )

3) Notepad++

notepad

Non può mancare all’appello, è il code editor per eccellenza, per la sua versatilità, flessibilità e leggerezza. Altamente customizzabile, è uno degli applicativi più conosciuti nel mondo dei programmatori dato la sua facile adattabilità con qualsiasi linguaggio. Dotato di numerose estensioni, tra cui plugin per i collegamenti FTP o editor XML, notepad++ è il fedele amico di qualunque programmatore.

link )

 

4) Global Find

globalfind

Quante volte vi è capitato di cercare una variabile o un file tra le decine e decine di .c o.h di un vostro progetto? Global find vi viene in aiuto dando a disposizione un filtraggio accurato nella ricerca. In effetti possiamo scegliere che tipo di file cercare, dove cercare e così via. Un ottima alternativa allo strumento di ricerca di windows, più veloce e portatile.

( link )

 

5) Free Commande XEfreecomand

Un approccio diverso ai file system. Tutta un’altra storia. L’applicativo si presenta molto intuitivo, con una visione a doppia scheda nella quale ci sono due viste di file system diverse.

Con questa impostazione il programma mette a disposizione molto agevolmente i comandi base di gestione dei file, tra cui copia taglia e incolla, sposta da una scheda all’ altra, comparazione tra due cartelle,backup automatico, possibilità di avere cartelle favorite, ecc..

link )

 

Con quest’ultimo terminiamo questa mini rubrica sugli strumenti software per uno sviluppatore embedded.

Naturalmente come accennato in precedenza, lo sviluppo dei sistemi embedded è contornato anche da altri strumenti che variano in base al target che si sta programmando.

Di questo però ne parleremo nel prossimo articolo, nel quale esporremo i principali target commerciali con il loro relativo ambiente di sviluppo.

Alla prossima.

 

Vincenzo Cicogna on FacebookVincenzo Cicogna on GithubVincenzo Cicogna on LinkedinVincenzo Cicogna on TwitterVincenzo Cicogna on Youtube
Vincenzo Cicogna

Editore e autore di questo blog di notte, sviluppatore software per sistemi embedded di giorno, passa il suo tempo a dilettarsi ed approfondire le dinamiche del mondo.

Appassionato di droni e tuttala, si diletta di tanto in tanto a scattare qualche foto in giro per il mondo o a leggere qualche libro.

Ama viaggiare, fotografare e condividere le sue produzioni.


By Vincenzo Cicogna | settembre 14th, 2015 | SHOW COMMENTS (3)

3 Responses

  1. Luigi F. Cerfeda says

    Ciao ragazzi, vorrei segnalarvi VIPER, una suite di SW per la programmazione embedded di dispositivi interattivi e interconnessi. (http://www.viperize.it/)

    Uno degli obiettivi di VIPER è facilitare la programmazione embedded, permettendo agli sviluppatori di non dover riadattare il codice per programmare i diversi device: il lavoro sporco lo fa VIPER 😉

  2. Hermann Muna says

    Hi vincenzo, I’m really glad to read you again.

    • Automazione Open Source
      Vincenzo says

      Thank you so much Hermann.